Contribuire alla lotta allo spreco alimentare è un’azione che può essere inserita nel Bilancio di Sostenibilità delle aziende, in quanto facente parte delle azioni per uno sviluppo sostenibile ed in particolare con riferimento all’Obiettivo n°12 dell’Agenda 2030 dell’ONU. Il Bilancio di Sostenibilità, obbligatorio per molte aziende ed organizzazioni a partire dal 2025, è il rendiconto delle azioni a favore della sostenibilità ambientale, sociale ed economica messe in atto dalle aziende nel corso dell’anno. La sua redazione, oltre a soddisfare obblighi di legge, permette di qualificarsi per i requisiti per la partecipazione a bandi per l’ottenimento di fondi europei.

 

Clicca qui per saperne di più sui 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
In particolare per l’Obiettivo 12

Perché Donare le Eccedenze Alimentari degli eventi e dei meeting aziendali?

Le eccedenze alimentari generate durante i meeting e le feste aziendali possono diventare una risorsa preziosa per la comunità locale. Donando il cibo in eccesso, le aziende possono ridurre lo spreco alimentare e supportare chi è in difficoltà. Inoltre, queste donazioni migliorano l'immagine aziendale, dimostrando un forte impegno sociale e responsabilità ambientale.

Come Funziona la Donazione delle Eccedenze Alimentari?

1
Raccolta delle Eccedenze Alimentari:
Dopo il vostro evento aziendale, i nostri volontari raccoglieranno le eccedenze alimentari in modo sicuro e tempestivo, dividendo il cibo per tipologia e credo religioso
2
Distribuzione delle Donazioni:
Le eccedenze raccolte saranno distribuite alle organizzazioni benefiche locali più vicine e disponibili al luogo dell’evento e che assistono persone in difficoltà.
3
Azione a impatto zero:
Recuperiamo le eccedenze alimentari utilizzando contenitori compostabili e ci muoviamo con mezzi elettrici
4
Feedback e Trasparenza:
Inseriamo tutto il cibo raccolto nella nostra App BTF, per le generazione automatica dei documenti di trasporto, raccontiamo l’azione di recupero e consegna delle eccedenze in tempo reale nei nostri canali social garantendo trasparenza e tracciabilità.
5
Impegno libero:
Per ogni recupero, chiediamo all’azienda che vuole impegnarsi in questa azione un’offerta libera, tenendo conto che per gli enti e le società, l’erogazione liberale è deducibile nel limite del10% reddito complessivo dichiarato (art 83 comma 2 del D.Lgs.117/2017). L’eventuale eccedenza è riportabile nei periodi di imposta successivi, non oltre il quarto e fino a concorrenza del suo ammontare (art. 83 D.Lgs.117/2017).

Benefici per le Aziende

1
Riduzione dello Spreco Alimentare:
Contribuirete attivamente alla riduzione dello spreco alimentare.

2
Responsabilità Sociale Aziendale:
Dimostrerete impegno verso la comunità e l’ambiente.

3
Vantaggi Fiscali:
Le donazioni alimentari possono danno diritto a benefici fiscali, secondo le normative vigenti.

Come Donare

1
Contattateci:
Via telefono, WhatsApp, email o attraverso i nostri canali social

2
Pianificazione della Donazione:
Insieme per pianificheremo la raccolta delle eccedenze alimentari in base alla vostra agenda.

3
Donazione delle Eccedenze:
Noi si occuperemo del resto, assicurando che il cibo venga consegnato in modo sicuro e appropriato.