imprese

eco-equo e solidali

Hotel Foodbusters

Il "progetto Hotel Foodbusters" vuol essere una proposta di entrare a far parte di una comunità di molti (non tutti) hotel virtuosi, uniti dal comune ideale di provare a fare impresa in maniera un po’ diversa

  • Facendo solidarietà differentemente
  • Rispettando l’ambiente in maniera tanto semplice quanto diversa dal solito
  • Credendo che si può lavorare e far lavorare in modo differente
  • Pensando che gli scopi del lavoro possano andare oltre quelli tradizionali
  • Volendo fare marketing e comunicazione in maniera un pò diversa
  • Cogliendo l’opportunità di risparmiare sullo smaltimento dei rifiuti

Quali Vantaggi?

1
Rendere consapevoli i propri clienti che la propria attività è a #sprec0, un nuovo vero valore aggiunto senza paragoni per ogni attività affiliata.
2
L'Hotel sarà inserito nel nostro database e rintracciabile sul nostro sito fra gli Hotel a spreco 0 del territorio con tutto ciò che questo comporta.
3
L'Hotel potrà utilizzare il materiale Foodbusters e rilanciarlo attraverso i propri canali web e non solo.
4
Potenziale risparmio sui tributi comunali. Daremo tutto il nostro contributo e supporto alla rete di Hotel affiliati Foodbusters affinché venga applicata la recente normativa che consente ai comuni di disporre la riduzione dei tributi relativi allo smaltimento rifiuti per chi si impegna ad abbattere gli sprechi alimentari, come da Legge del 19 agosto 2016 n.166.
5
Essere affiliata a Foodbusters significa essere inoltre un’impresa ecologica. Infatti con il recupero cibo, si contribuisce a diminuire le emissioni di CO2 dovute allo spreco di energia per il trasporto, stoccaggio e smaltimento delle eccedenze alimentari.
6
L'Albergo beneficerà del valore della solidarietà contribuendo contemporaneamente:
  • a sfamare con la qualità del proprio cibo, chi si trova in difficoltà;
  • ad agevolare gli operatori delle mense sociali sempre più carichi di lavoro;
  • ad alimentare il reintegro sociale.

Come si riconosce un Hotel Foodbuster?

Come farò, concretamente, a comunicare alla mia clientela che investo e credo nel valori dell’equità, della solidarietà e dell’attenzione all’ambiente?

1
Vetrofania Foodbusters in cui si attesterà che si tratta di un ristorante a spreco 0 o come diciamo noi a #sprec0.

2
Volantini informativi in cui contribuiremo assieme a far cultura dello #sprec0, in cui, fra l’altro, si inviteremo i vostri clienti a richiedervi la Doggy-bag, pur nella tranquillità che nulla andrà sprecato.
3
Ogni Hotel, come detto, avrà la propria scheda informativa e la mappa geolocalizzante nel nostro sito web con tutti i link di rimando ai propri canali.

4
Ogni ritiro e consegna di cibo alle mense sociali più vicine ed in tempi brevissimi, verranno documentati nei nostri canali social che potrete commentare e condividere nella vostra rete con tutto ciò che questo comporta.

Attraverso la solidarietà,aiutano il prossimo, creano opportunità di reintegro, fanno rete, rispettano l’ambiente, fanno cultura del valore del cibo, si promuovono naturalmente e, istituzioni permettendo, risparmiano.

Cosa implica aderire?

1
Significa mettere a disposizione le fisiologiche eccedenze di cibo che verranno stoccate, per tipologia e caratteristica, dai nostri operatori negli appositi contenitori.

2
Aiutare l'associazione in proporzione al grado di adesione al progetto.